Telecamere cablate o wireless? Le differenze

Comment

Consigli tecnici
cablate o wireless
4.7/5 - (5 votes)

Cablate o wireless? Ci sono tanti modelli a disposizione di telecamere per la videosorveglianza. Quando si decide di installare delle telecamere da integrare al tradizionale antifurto, stiamo scegliendo sicuramente qualcosa di importante. Infatti è stato visto, anche da alcune indagini sull’argomento, che la videosorveglianza può aumentare di molto la sicurezza domestica. Poiché in commercio esistono tantissimi prodotti di questo genere, la scelta necessariamente deve essere fatta nel modo più opportuno, perché deve essere quella giusta. Teniamo conto delle nostre esigenze per poi scegliere delle telecamere cablate o wireless. Cerchiamo di capire quali possano fare più al caso nostro, evidenziandone le caratteristiche delle une o delle altre.

Come funziona la telecamera da interno Wi-Fi

Le telecamere da interno Wi-Fi costituiscono la base fondamentale degli impianti di videosorveglianza all’avanguardia. Non utilizzano i cavi di collegamento internet, ma sfruttano la rete Wi-Fi che abbiamo in casa. Naturalmente questo non vuol dire che anche in questo campo si ha a disposizione un solo modello, perché le telecamere Wi-Fi possono essere molto differenti fra di esse.

Infatti ogni volta bisogna considerare alcuni fattori fondamentali, come la presenza di un’alimentazione cablata o wireless, la presenza o meno di sensori di movimento, la qualità delle immagini registrate, il loro formato, il raggio di azione delle telecamere ed eventualmente l’opportunità di salvare e archiviare i video che vengono registrati.

Il confronto tra le telecamere cablate o wireless

Ma quali scegliere, quindi, cablate o wireless? È davvero difficile riuscire a rispondere in maniera precisa, anche perché tutto corrisponde alle nostre necessità. Diciamo che in linea generale bisogna abbattere il falso mito secondo cui le telecamere senza fili possano essere meno performanti rispetto a quelle con i cavi. Questo falso mito poteva valere soltanto una volta. Attualmente, invece, con lo sviluppo delle nuove tecnologie, risultano molto efficaci sia le une che le altre.

Da ricordare che le telecamere Wi-Fi, quando sono senza fili, si possono installare molto facilmente. Di solito vengono vendute in kit predisposti con tutti i componenti.

Le telecamere cablate chiaramente hanno bisogno di fili per essere installate. Quindi, se la nostra casa non è predisposta, bisognerebbe operare facendo anche delle opere di muratura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *