Per rendere sicura la propria abitazione a 360 gradi, ma anche un negozio, un ufficio, una azienda, un magazzino o un esercizio commerciale, la scelta più saggia è quella di installare un buon impianto di antifurto. Generalmente, infatti, anche solo la presenza di un sistema d’allarme in ambito domestico o professionale, risulta estremamente efficacie come deterrente contro la micro e macro criminalità. In tale contesto, prima di effettuare l’acquisto, è fondamentale valutare con attenzione la qualità dei materiali impiegati, le tecnologie utilizzate e le funzionalità dei vari dispositivi, il tutto in base al budget che si ha a disposizione, alle caratteristiche strutturale dell’edificio che si vuole allarmare ed alle proprie specifiche esigenze di sicurezza. Un buon impianto d’antifurto per le abitazioni, per essere efficacie e funzionale, deve essere costituito dai seguenti apparecchi: la centrale, un cero numero di sensori di movimento o anti-scasso, le telecamere per la videosorveglianza ed una sirena sonora e visiva.
La sirena di antifurto rappresenta un elemento fondamentale all’interno di un impianto di allarme, anche se a volte viene sottovalutata a causa dei falsi allarmi e delle possibili rimostranze dei vicini di casa. Al di là di tale aspetto eventuale e collaterale, l’installazione di una sirena di antifurto acustico-visiva è senza ombra di dubbio necessaria per il buon funzionamento del sistema di sicurezza, a meno che la vostra casa sia collocata in un’area decisamente isolata, dove non verrebbe vista ed ascoltata da nessuno. La sirena di antifurto svolge un duplice ruolo: prima di tutto rappresenta un buon deterrente per i ladri e malviventi; inoltre è in grado di catturare l’attenzione dei vicini di casa e dei passanti che, in caso di effrazione, possono richiedere l’aiuto delle Forze dell’Ordine.
Le sirene d’antifurto si dividono in due categorie, quelle da interno e quelle da esterno: le sirene della prima tipologia devono essere installate all’interno dell’abitazione, oppure dentro l’ufficio o nell’azienda e, per ovvie ragioni, sono dotate di una minor potenza sonora. Si tratta di dispositivi di piccole dimensioni e discreti, che si installano al muro; sono senza dubbio molto utili nel momento in cui c’è bisogno di segnalare l’intrusione in una zona della casa o dell’azienda come garage, capannoni, cortili, magazzini e così via. Le sirene per ambiente esterno, invece, risultano più potenti rispetto a quelle da interno; sono dotate di un eccellente sistema sia sonoro che visivo, sono fornite di una batteria del tutto autonoma e sono resistenti agli agenti atmosferici come pioggia, nebbia, vento, grandine, neve ecc. In più possiedono la funzione di anti-strappo e di anti-sabotaggio, pertanto nel caso in cui vengano forzate parte l’allarme. In base a quanto previsto dalle normative europee, le attuali sirene di antifurto devono essere dotate di un temporizzatore volto a permettere all’utente di impostare l’intervallo di tempo nel quale suonerà la sirena. Infine, per quanto riguarda i prezzi delle sirene di antifurto presenti in commercio, variano a seconda del modello: i costi delle sirene da interno si aggirano intorno ai 50 euro, mentre per quelle da esterno vanno dagli 80 ai 150 euro.