Buon pomeriggio,
sono alla ricerca del miglior sistema d’antifurto su internet per proteggere la mia abitazione prima dell’inizio delle vacanze con installazione fai da te, perché i prezzi sono decisamente migliori. L’offerta è molto vasta ed ho alcune domande da porti prima di procedere all’acquisto e fare l’ordine.
Grazie infinite per l’aiuto
Vincenzo
Buon pomeriggio Vincenzo,
ti rispondo punto per punto alle domande che mi hai posto:
1) Al mio vicino hanno inibito il funzionamento della sirena d’antifurto con la schiuma: esistono delle sirene resistenti alle manomissioni?
RISPOSTA:
La sirena è il componente più vulnerabile di un impianto d’allarme poiché è installata all’esterno. Per essere sicuri bisogna scegliere un modello con queste caratteristiche: – tripla frequenza, invia tre segnali diversi in caso d’allarme, la manomissione di una frequenza non impedisce alle altre di continuare ad funzionare (evita le sirene ad una singola frequenza); – antischiuma, segnala l’apporto di schiuma davanti o dentro la sirena. Il migliore è ad infrarossi attivi, un sistema costituito da un led IR che trasmette e un led IR che riceve, entrambi creano una barriera che se violata dalla schiuma spruzzata crea un allarme (evita altri sistemi, soltanto quello a infrarossi è affidabile); made in Italy: l’Italia ha una buona tradizione nella progettazione di sirene, ti consiglio di acquistarne una prodotta nel nostro Paese.
2) Qual è la miglior frequenza per un allarme wireless?
RISPOSTA:
Un sistema che lavora su più frequenze offre maggior sicurezza, poiché le frequenze aggiuntive arginano l’inibizione di comunicazione radio fra i sensori e la centralina. In un allarme a più frequenze, infatti, l’oscuramento di una non impedisce all’altra di funzionare. Esiste la tripla frequenza e la tripla frequenza Guard, per me la tripla frequenza Guard è la migliore tecnologia, poiché prevede l’invio contemporaneo di tre diversi segnali d’allarme da parte del sensore e della sirena. Ad ogni modo informati al meglio, sul seguente sito ci sono kit certificati a tripla frequenza Guard di un conosciuto produttore: www.antifurtocasa365.it.
3) Come verifico se l’antifurto che sto comprando su Internet è a norma?
RISPOSTA:
I sistemi fai da te devono avere certificazione CE, ma ti spiego cosa c’è dietro: un certificato CE può essere fornito da qualunque persona ne auto-certifichi la conformità, o in alternativa da un Ente terzo accreditato dalla comunità UE. Dunque è ovvio come il semplice certificato CE emesso dal rivenditore o da chi non è accreditato nella comunità europea, anche se fruibile agli effetti di legge, è in conflitto d’interessi. Dunque che fare? Per me è preferibile dotarsi di centrali d’allarme fornite da certificato di conformità erogato da un ente indipendente preposto. Tale soluzione ti offre più garanzie, poiché c’è un terzo soggetto accreditato che conferma i requisiti tecnici. Richiedi sempre un certificato fornito da un Ente con identificativo EU, questa è la cosa principale da valutare nel momento in cui si procede all’acquisto un centrale d’allarme. Spero di aver risposto al meglio a tutte le tue domande, per altri dubbi o curiosità mi trovi qui a disposizione! Auguri per il tuo antifurto casa! Un saluto