La telecamera con scheda SIM è un ottimo sistema che può essere utilizzato per la videosorveglianza. È un dispositivo forse ancora poco conosciuto e non molto diffuso, eppure se ne dovrebbe parlare di più, perché sono numerosi i vantaggi a cui può portare. Tutti sappiamo, parlando di sistemi di videosorveglianza, che, perché questi funzionino, bisogna collegare le telecamere ad una rete internet. In genere si sceglie la rete Wi-Fi di casa, come è consigliabile soprattutto se si vuole puntare su un sistema senza fili. Può capitare, però, che a volte si deve installare un dispositivo di videosorveglianza in un luogo in cui non c’è una buona connessione di rete. Allora in questo caso la telecamera con scheda SIM può rappresentare un’ottima soluzione.
Che cos’è una telecamera dotata di scheda SIM
Come già abbiamo detto, una telecamera con scheda SIM può essere molto utile quando non si ha una connessione di rete a livello domestico o comunque installata nel luogo in cui si deve mettere a punto un sistema di videosorveglianza.
Capire il meccanismo di una telecamera con scheda SIM è davvero molto facile, perché essa funziona fornendo una connettività con una tecnologia davvero simile a quella del cellulare. In pratica si tratta di una telecamera dotata di una SIM card che dà la possibilità di connettersi alla rete 3G o 4G.
Basta soltanto verificare l’operatore da scegliere e vedere se esso nella zona in cui si vuole installare la telecamera con SIM abbia una buona copertura. Le SIM che devono essere utilizzate sono quelle usate per il traffico dati. Quindi si possono utilizzare le SIM prepagate, quelle ricaricabili oppure delle schede che si attivano con la sottoscrizione di un contratto con l’operatore.
Naturalmente, nella scelta della telecamera con SIM, vanno valutati anche quanti giga si hanno a disposizione, perché si ha così la possibilità di scegliere un traffico illimitato.
Cosa tenere in considerazione
Sul mercato possiamo trovare un alto numero di dispositivi che riguardano le telecamere con SIM card. Per scegliere al meglio non si possono avere indicazioni generali, a parte quelli che abbiamo già enumerato precedentemente.
Per scegliere in maniera più adeguata bisogna valutare le esigenze specifiche, per poter adattare la telecamera con scheda SIM al contesto in cui va collocata.