Quando si parla di domotica e di automazione casa si pensa subito a un futuro molto lontano, ma soprattutto a prezzi elevatissimi…in realtà non è così!
Grazie alle innovazioni tecnologiche degli ultimi anni, con pochi centinaia di euro è possibile realizzare un impianto domotico funzionante.
Sul mercato ci sono prodotti che controllano l’alimentazione di qualsiasi apparato elettrico ed è sufficiente inserirli nelle prese elettriche. Una volta posizionato il dispositivo, l’utente ha la possibilità di controllare da remoto (tramite smartphone) tutti gli apparecchi collegati a quelle prese elettriche – lampade, elettrodomestici, tapparelle, ecc.
Il kit è composto da due dispositivi: uno switch e un sensore di presenza che rileva movimenti che può fungere anche da sensore antifurto, tutto deve essere collegato a una rete wi-fi e configurato tramite un applicazione disponibile sia per sistemi Apple che Android.
Una volta installato e configurato, il kit permette di automatizzare le operazioni di accensione e spegnimento dei dispositivi, impostando orari, giorni della settimana, ecc.
Il sistema permette di ricevere segnalazioni e notifiche sullo smartphone in caso di anomalie e malfunzionamenti.