Ciao,
ti scrivo perché sto per acquistare un sistema d’allarme che vorrei integrare con uno di videosorveglianza. Quello che mi interessa di più è riuscire a visionare le immagini riprese dalle telecamere in tempo reale. Ho una connessione ADSL, quindi non dovrebbero esserci problemi di trasmissione dati…
Vorrei capire se i due sistemi sono integrabili.
Grazie e complimenti per il blog!
Leonardo
Ciao Leonardo,
tutto quello di cui mi hai scritto è fattibile nella pratica, ma il sistema antifurto e quello di videosorveglianza non sono del tutto integrabili, per via dei diversi cavi che utilizzano.
I sistemi di videosorveglianza trasmettono le immagini grazie a cavi coassiali oppure attraverso connessione IP; i sistemi d’allarme, invece, usano normali cavi elettrici o onde radio. Anche la loro attivazione è diversa: un impianto di videosorveglianza genera immagini, mentre uno d’allarme attiva sirene e effettuate chiamate (nel caso sia presente un combinatore telefonico).
Il mio consiglio è di usarli contemporaneamente, ma non di integrarli, ciò non toglie che quando scatta un allarme, tu non possa collegarti allo smartphone e guardare le immagini in presa diretta!
Auguri!