Il combinatore telefonico è un apparecchio molto utile per chi decide di installare un impianto antifurto, è spesso integrato nella centrale antifurto come un chip dedicato, ma ci sono modelli esterni che si collegano alla centrale tramite cavo.
La funzione principale di questo apparecchio è quella di far partire una chiamata vocale a uno o più numeri memorizzati in caso di allarme. La chiamata può essere effettuata dalla linea fissa del telefono, nel caso il combinatore sia del tipo PSTN, oppure da una scheda SIM di un qualsiasi operatore telefonico, nel caso si tratti di un combinatore GSM.
Il combinatore permette di impostare una decina di numeri di telefono (tra cui anche quelli delle Forze dell’Ordine) che vengono contattati in sequenza in caso di mancata risposta. Alcuni combinatori permettono anche l’invio di SMS in caso di allarme e/o guasto.
In caso di allarme, il combinatore ci avviserà con un messaggio pre-registrato nel quale ci sono i riferimenti precisi sull’accaduto, sull’ubicazione dell’abitazione, ecc.
Ricevuto il messaggio, sarà possibile (tramite tastiera del telefono o del cellulare):
- disattivare l’allarme;
- disattivare uno o più sensori;
- mettersi in ascolto dell’ambiente, sfruttando il microfono presente sulla centrale antifurto.
I migliori combinatori telefonici sono quelli che lavorano sia sulla linea fissa che su quella GSM, in quanto assicurano il funzionamento anche in caso di manomissioni.