I SENSORI
Dopo la centrale, sono i sensori i componenti più importanti di un impianto di allarme. Si dividono in diverse tipologie, ma il loro compito fondamentale resta uno: quello di inviare segnali in centrale per far scattare o meno l’allarme. Qualora all’interno di un’abitazione/azienda ci fossero più esigenze di protezione, è anche possibile programmare singolarmente sensore per sensore. Non bisogna sottovalutare l’importanza della scelta di questi componenti. Sono, infatti, gli elementi che ci assicurano un sistema antifurto affidabile e sicuro.
GLI ATTUATORI
Nella categoria degli attuatori rientrano prodotti come le sirene e i combinatori telefonici. Il loro nome è dovuto al fatto che, una volta che la centrale ha ricevuto i segnali dai sensori e stabilito che l’allarme debba scattare, azionandosi emettono segnalazioni acustiche o chiamate. Le sirene possono essere sia interne che esterne e il loro compito è produrre una segnalazione acustica. I combinatori telefonici, invece, sono gli strumenti che avvisano tramite una telefonata o attraverso un SMS.
TASTIERE, TELECOMANDI E CHIAVI
Questi componenti vengono anche chiamati come “controlli di attivazione/disattivazione”. Grazie a loro, infatti, è possibile attivare e disattivare l’impianto quando lo si desidera. Il numero e la tipologia di questi componenti possno variare in base alle singole esigenze, alla tipologia di abitazione e alla modalità di utilizzo dell’impianto.