La fototrappola è un dispositivo di sicurezza che si presta a numerosi usi. Generalmente questo accessorio è utilizzato per l’osservazione di animali selvatici nel loro habitat. Però è da dire anche che può essere fondamentale per la videosorveglianza. Ma dove trovare la miglior fototrappola? È una domanda molto importante, perché, oltre a pensare ad una scelta più rispondente alle esigenze di ognuno di noi, bisogna individuare anche le caratteristiche più adeguate. Ci sono molti fattori da considerare a questo proposito. Non si tratta infatti di prendere in considerazione soltanto il prezzo, ma il rapporto qualità-prezzo, tenendo conto della durata della batteria, della risoluzione, della sensibilità e dell’efficienza della fototrappola stessa.
Come si può utilizzare una fototrappola
Scegliere la miglior fototrappola e capire dove possiamo trovare quella che più risponde alle nostre esigenze significa anche capire quali sono gli usi che se ne possono fare. Andiamo nel dettaglio. Teniamo sempre conto che avere una fototrappola installata è come disporre di una stazione fotografica molto efficace, anche perché il dispositivo di cui stiamo parlando ha spesso un sensore di movimento.
Per esempio possiamo adottare gli accorgimenti giusti per mimetizzare la fototrappola tra gli elementi della vegetazione. Infatti esistono dei modelli che hanno una scocca mimetica che si può rivelare molto utile sia per osservare gli animali selvatici che contro i ladri o i malintenzionati che, per un motivo o per un altro, si vogliono introdurre nella nostra proprietà.
La fototrappola è in grado di scattare delle foto o di registrare video, nel momento in cui percepisce un movimento sospetto.
Le caratteristiche fondamentali della fototrappola
Ma andiamo adesso alle caratteristiche essenziali che dobbiamo considerare quando scegliamo di comprare una fototrappola. Dopo aver trovato il negozio più giusto, che ci propone un’ampia scelta di dispositivi, consideriamo alcune caratteristiche fondamentali.
Per esempio possiamo vedere la modalità di scatto fotografico e quella di registrazione. Consideriamo la risoluzione video, oltre che il tipo di alimentazione e, se a batteria, la durata della batteria stessa.
Inoltre preoccupiamoci di non dimenticare la memoria e la sensibilità PIR. Poi prendiamo in considerazione la portata del sensore e l’eventuale presenza di raggi infrarossi per la visione notturna.