Leggo spesso di persone che non sono disposte a spendere troppo per una sirena antifurto, considerandolo un prodotto secondario e di marginale importanza. La sirena antifurto è un avvisatore acustico e visivo a cui è affidata la segnalazione delle intrusioni, è bene che sia sempre funzionante e capace di attirare l’attenzione di vicini e passanti.
Anche se i più moderni sistemi antifurto sono dotati di combinatore telefonico che avvisa con una chiamata o un SMS dell’avvenuta intrusione, la sirena rimane un prodotto da non sottovalutare: molti, infatti, non considerano il grande potere deterrente di una sirena antifurto; è dimostrato che i ladri sono scoraggiati ad entrare in una casa al cui esterno campeggia una sirena. La sirena è molto utile anche alle Forze dell’Ordine che, in caso di intervento, possono distinguere l’abitazione con più facilità e con notevole risparmio di tempo, in modo da beccare il ladro ancora sul posto!
Scegliere una sirena antifurto non è complicato, l’importante è non concentrarsi solo sul prezzo. E’ importante scegliere una buona classe IP di protezione, soprattutto per le sirene installate all’esterno – involucri con IP66 o superiore sono molto resistenti all’acqua e alla polvere.
Sarebbe opportuno che la sirena abbia anche un sistema antisabotaggio e antistrappo, per evitare sabotaggi e manomissioni.
Le nuove sirene hanno un temporizzatore che permette di personalizzare la durata del suono come previsto dalla nuova direttiva UE e spesso consentono di impostare suoni diversi, in modo da distinguere la segnalazione di un’intrusione, da quella di un incendio, da quella di un furto con scasso.