Un sistema di videosorveglianza per la casa non è scisso dell’avere un antifurto in un appartamento. L’antifurto in appartamento fa parte di un sistema di sicurezza molto più generale che può comprendere diversi elementi. Infatti per esempio possiamo scegliere in una prima fase di avere soltanto un antifurto dotato di allarme, per poi eventualmente integrare successivamente con altri elementi che fanno parte dell’intero sistema di sicurezza. Per esempio possiamo decidere in una successiva fase di mettere a disposizione per la nostra sicurezza in casa anche delle telecamere. Queste ultime con il controllo da remoto con collegamento al cellulare danno la possibilità di stare ancora più tranquilli, anche quando siamo lontani dalla nostra abitazione. Ma quale antifurto scegliere per il nostro appartamento? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza a questo proposito.
Antifurto con fili o antifurto senza fili?
Molti si chiedono, per esempio, quando si tratta di scegliere un antifurto per l’appartamento se sia meglio scegliere un antifurto con fili o un antifurto senza fili. Diciamo subito quali sono le differenze, per poter fare la scelta migliore. Nel caso dell’antifurto con fili è necessario certe volte realizzare delle opere murarie per permettere il passaggio dei cavi.
Gli antifurti wireless invece sono molto più facili da installare perché spesso si possono comprare anche in kit predisposti dotati di ogni elemento per l’installazione. Inoltre scegliendo di installare un furto senza fili si ha anche la possibilità di risparmiare, proprio perché, non essendo necessario il passaggio dei cavi, non si devono realizzare nemmeno opere murarie per l’installazione dell’antifurto stesso.
I vantaggi degli antifurti senza fili
Gli antifurti senza fili, come abbiamo detto, sono facili da installare e proprio in base a questa caratteristica è possibile conseguire diversi vantaggi che certo non possono essere trascurati. Per esempio possono essere installati in tutti gli ambienti con grande semplicità. A volte si deve far ricorso ad una ditta specializzata per l’installazione dell’antifurto, invece i kit wireless possono essere installati facilmente anche da noi stessi.
Gli antifurti wireless inoltre possono essere installati anche negli ambienti esterni come per esempio per la protezione di un giardino o di un terrazzo. Sono dotati di sensori perimetrali o volumetrici che consentono di dare l’allarme ogni volta che si sospetta un’intrusione da parte di persone non autorizzate nell’area protetta; è la centralina, il vero cuore e cervello del sistema, che riceve il segnale che immediatamente fa scattare l’allarme, per permetterci di intervenire tempestivamente come strumento di prevenzione dei furti in casa.